Extravergine Graziano

Nuovo - estratto nel 2023

bottiglia: da 0,5 Litri

Quantità minima ordine n.6 bottiglie

OLIO EXTRAVERGINE DELL’ETNA

Extratto a freddo entro 4 ore dalla raccolta. biologico. Coltivato senza veleni e senza prodotti chimici. Raccolto a mano. Fruttato intenso con sentori di piccante ed amaro leggero. Visulizza protocollo di lavorazione

Maggiori dettagli

Eur 24.90

Proprietà nutrizionali (calcolate su gr. IOO)

Proteine0 grammi
Lipidi91,6 grammi
Carboidrati0 grammi
Zuccheri solubili0 grammi
Energia (Kcal)824
Energia (kj)3389
Acidità totale0,2 %
Acido linolenico0,8 %
Acido linoleico11,9 %
Acidi grassi saturi14 grammi
Perossidi4,3 meq 02/kg
Sale0 grammi
K 2321,87 E 1% 1 cm
K 2680,15 E 1% 1 cm
Delta Kminore 0,01% E 1 cm
Polifenoli totali296 mg/kg

Ulteriori informazioni

Olio extravergine dell’Etna "Graziano" BIOLOGICO

Dare il nome ad un olio non è semplice, ma nel nostro caso lo è stato, dal momento che il padre sostenitore della qualità elevata di questo prodotto è proprio Graziano Moschetta, socio della Biosimeto. In effetti Graziano è un vero e proprio intenditore di cibi di qualità, una persona che non si dilunga su disquisizioni di tipo tecnico, ma che va subito al sodo della questione: quando lui dice che qualcosa è buono, lo è davvero. La storia di questo extravergine non è antica, tutt'altro: è moderna! Ed è una storia che continuerà nel futuro, cercando sempre di migliorare, così come desidera Graziano. Per dovere di cronaca è importante sottolineare l'acquisto di uliveti abbandonati, a partire dall'anno 2000, sino ai nostri giorni. L'idea è sempre stata quella di ridar vita alle piante di ulivo incolte, provando a scommettere sul metodo di coltivazione naturale, puntando alla biodiversità.

Abbiamo deciso di selezionare le olive Nocellara dell'Etna in purezza e di imbottigliare quantità limitate (circa lt.500). Si tratta di bottiglie numerate che volentieri proponiamo ai nostri migliori clienti. Le olive provengono dalle contrade Pietrabianca, Mendolito e Manganelli, nel territorio di Adrano (CT) ai piedi del Monte Etna. Si tratta di un territorio vulcanico formato da lave eruttive antiche. Nel corso dei secoli, i contadini hanno provveduto a coltivare il terreno vulcanico, con interventi costanti, come ad esempio le opere di terrazzamento grazie alla costruzione di muretti a secco. Sia l'ulivo che altre piante hanno potuto svilupparsi in questi terreni aridi. Il vantaggio che ha trovato l'ulivo è senza dubbio il clima favorevole dell'Etna, ma anche il drenaggio delle acque piovane che in questi territori non creano mai allagamenti.

L'olio dell'Etna ha un fruttato intenso, piccante e leggermente amaro

Leggi di più

Il nostro olio viene prodotto con criteri di selezione rigorosissimi che partono dalla scelta delle olive fino alla prossima lavorazione per ottenere un prodotto esclusivo. La Nocellara dell'Etna è una varietà d'oliva che ci permette di ottenere un olio raffinato, resa bassa in termini di produzione ma qualità elevata. La raccolta viene fatta manualmente, facendo attenzione a non danneggiare il frutto. Il procedimento per estrarre l'olio è a freddo, entro la temperatura stabilita dalla Comunità Europea che è di 27°. Dall'analisi chimica del nostro olio risalta subito all'occhio la bassissima acidità del 0,2%.

olio extravergina etna

Di seguito riportiamo il nostro protocollo di lavorazione per ottenere l'extravergine dell'Etna:

1. Il seguente protocollo fa riferimento anzitutto al disciplinare della dop Monte Etna, in tutti i suoi punti.

2. Le olive potranno essere solo della varietà Nocellara etnea al 100%.

3. Le olive non devono avere nessun tipo di trattamento fitosanitario, eccetto l’uso di argilla bianca (caolino) per contenere l’infestazione della mosca olearia.

4. Gli uliveti devono essere inerbiti con diverse varietà di erbe per garantire la biodiversità. Si potrà procedere a contenimento dell’altezza delle erbe tramite decespugliatore.

5. L’acqua impiegata per irrigare gli uliveti deve provenire da sorgenti naturali, e l’irrigazione deve tener conto dell’andamento stagionale per evitare eccessi idrici.

6. La potatura degli ulivi deve essere fatta esclusivamente a vaso policonico, consentendo alla pianta un andamento naturale ed evitando recisioni estreme.

7. Gli scarti della potatura devono essere biotriturati direttamente sulla pianta.

8. La concimazione degli ulivi deve provenire soltanto da concimazione organica biologica.

9. Le olive potranno avere provenienza esclusiva dalle contrade Pietrabianca, Manganelli e Mendolito, in località di Adrano (CT), da terreni esclusivamente vulcanici.

10. La raccolta deve essere effettuata a partire dal 10 Ottobre e non oltre il 30 Ottobre.

11. Le olive devono essere raccolte a mano facendo attenzione a non danneggiare i frutti. Eventuali olive danneggiate devono essere scartate.

12. La molitura deve essere effettuata entro 4 ore dal raccolto, a freddo, in impianto oleario precedentemente pulito.

13. La resa non deve superare il 12%.

14. L’extravergine estratto deve essere contenuto in silos di acciaio inox, in assenza di ossigeno.

15. Durante la fase di imbottigliamento l'olio non deve essere filtrato.

16. L’extravergine dovrà essere analizzato ogni anno al fine di monitorare tutti i valori per garantirne la qualità.

CARATTERISTICHE EXTRAVERGINE DELL'ETNA

L'olio extravergine d'oliva "Graziano" ha intense sfumature verdi e un elevato aroma di fruttato. Ciò che contraddistingue questo olio è l'alto contenuto di acidi grassi insaturi, di polifenoli, di vitamina E e K. Non pratichiamo il filtraggio dell'olio per preservarne intatte le caratteristiche organolettiche.

Si tratta di un olio extravergine ottenuto da coltivazione senza pesticidi. Pratichiamo l'inerbimento dei terreni per mantenere la sostanza organica naturale, la flora batterica e famiglie di insetti che creano l'equilibrio biologico. Utilizziamo acque di sorgive per l'irrigazione estiva, e utilizziamo concimi compostati direttamente dai nostri scarti di potatura.

Solo in questo sito web dell'azienda Biosimeto troverai in vendita olio di oliva extravergine "Graziano", diffida dalle imitazioni.

I benefici del nostro olio d'oliva extravergine

La ricerca medica raccomanda fortemente l'uso dell'olio d'oliva per contrastare le malattie cardiovascolari e combattere l'invecchiamento del nostro corpo. Dalle diverse analisi di laboratorio emergono diversi dati importanti per la nostra salute: la presenza di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, oltre che i polifenoli e tocoferoli consentono di digerire l'olio facilmente, lo rendono resistente alle temperature di cottura, ha un'azione antiossidante e previene la formazione di radicali liberi. I benefici possono essere così sintetizzati:


1. Azione antiossidante;
2. Prevenzione malattie cardiovascolari;
3. Prevenzione invecchiamento cellulare;
4. Riduzione del colesterolo LDL;
5. Diminuzione della glicemia.

Commenti

Qualità 
15/02/2020
Unico nel suo genere

Sapore deciso, piccante al gusto, perfetto a crudo. Difficile tornare ad usare un olio normale se iniziate ad utilizzare questo prodotto e se amate gli oli con carattere. Solo per gourmet

    Qualità 
    10/02/2020
    Fruttato intenso

    piccante con note di amaro: vero.
    fruttanto intenso: vero.
    eccellente: vero.
    grazie

      Qualità 
      08/02/2020
      tra amici

      invito a cena da un amico, a tovola questa bottiglia, col bar code vado a vedere il sito per leggere commenti. Infine anch'io: formidabile! Adesso se mi vuoi fare il regalo di compleanno sai cosa comprare ;-)

        Qualità 
        04/02/2020
        Grazie davvero

        ho comprato in un negozio una bottiglia, più caro rispetto al sito web... però qui ne devo comprare per forza 6... ok comunque voto massimo

          Qualità 
          02/02/2020
          altra roba

          fatto varie prove con oli di diverse regione... questo per ora è al top... thank u

            Qualità 
            28/01/2020
            Inimitabile

            ha il suo carattere, la sua personalità, si distingue. Costa un pò troppo per le mie tasche... ne avrei comprato molto di più

              Qualità 
              07/01/2020
              WOW

              Nome meritatissimo!!!

                Scrivi il tuo commento!

                Scrivi un commento

                Extravergine Graziano

                Extravergine Graziano

                bottiglia: da 0,5 Litri

                Quantità minima ordine n.6 bottiglie

                OLIO EXTRAVERGINE DELL’ETNA

                Extratto a freddo entro 4 ore dalla raccolta. biologico. Coltivato senza veleni e senza prodotti chimici. Raccolto a mano. Fruttato intenso con sentori di piccante ed amaro leggero. Visulizza protocollo di lavorazione